Login

Per la login inserire: username e password

For login you must enter username and password




   Mobile +39 328/6816898
« Indietro

RECANATI POESIA A TAVOLA......

Che Recanati sia la città della poesia lo sanno tutti….anzi tutto il mondo. Un cartello all'ingresso della cittadina indica chiaramente “Recanati Città della Poesia”.

Ma che la poesia a Recanati arrivi anche a tavola, questo alcuni devono ancora scoprirlo. E’ una forma di poesia popolare legata alla vita pratica con lo scopo ben preciso di conservarsi e diffondersi il più possibile.

Un turista che viene a Recanati non può assolutamente non fermarsi a mangiare da Mirko e Margherita i proprietari dell’osteria  “ Poesia a tavola”.

A dire il vero il locale nasce come macelleria e rosticceria ma la sera, alla chiusura, si trasforma magicamente in un’osteria. Vengono apparecchiati i tavoli, si accendono le candele e dalla macelleria Mirko inizia a selezionare e preparare  i migliori tagli che i commensali stessi si sono scelti.

Se è vero ciò che sosteneva George Bernard Shaw: “Non c’è amore più sincero di quello per il cibo” abbiamo la conferma di questo sia nei  gesti di Mirko nel preparare e servire la carne,  che nell'alta qualità della materia prima utilizzata.

 La cucina è quella tipica marchigiana così come la nonna  l’ha tramandata e i sapori sono quelli di una volta. Qui troviamo:

vincisgrassi, cannelloni, gnocchi col sugo di papera, sugo di cinghiale e poi carne…..tanta carne. Arrosto di vitello, stinchi di maiale, arrosticini, fegatini di maiale cotti sulla griglia, agnello alla cacciatora, filetti, tagliata, puntine di vitello e ancora fiorentine e lombate servite dopo giorni e giorni di frollatura…….insomma portate l’appetito che al resto ci pensa Mirko.

 Non dimentichiamoci del vasto assortimento di salumi e formaggi locali che dal 22 settembre 2013 verranno serviti tutte le domeniche pomeriggio. Un bel modo per i turisti di fare merenda dopo aver visitato Casa Leopardi che si trova a qualche centinaio di metri.  Insaccati tipici marchigiani saranno serviti con il pane cotto a legna o con la crescia e il tutto annaffiato con i vini locali: Rosso Piceno, Rosso Conero, Lacrima di Morro d’Alba e cosi via…

L’allegria e  la cordialità di Mirko e Margherita regalano un ambiente caloroso e ospitale, il luogo perfetto per rifocillarsi e rilassarsi dopo aver visitato Recanati.

COMPLIMENTI A MIRKO!!!!!!

POESIA A TAVOLA Osteria Macelleria si trova in viale Carducci 27  - Recanati (MC) tel.: 071 2415337.