Login

Per la login inserire: username e password

For login you must enter username and password




   Mobile +39 328/6816898
« Indietro

MERCATELLO SUL METAURO

Un delizioso borghetto sule rive del fiume Metauro in provincia di Pesaro e Urbino dove passeggiando si può respirare il passato. Ci troviamo nella parte nord ovest delle Marche a pochissimi km dai confini di Umbria e Toscana.

Dal 2002, questo piccolo comune, è insignito della Bandiera Arancione marchio di qualità turistico ambientale dell’entroterra del Touring Club Italiano.

Non si tratta del solito villaggio turistico dove tutto sembra assomigliarsi, ma è il posto giusto per chi ama l’arte, l’architettura, il silenzio, il contatto con la natura, le passeggiate tra i boschi e lungo i torrenti, il buon cibo, l’ottimo vino, le erbe spontanee, i funghi, i tartufi, il profumo inebriante della primavera fiorita e le lucciole che illuminano le notti d’estate.

Lontano dall’inquinamento, il territorio di Mercatello è ottimale per gli appassionati di trekking, bike, golf e fotoamatori. Numerosi sono i percorsi tracciati che permettono la pratica del Trekking o in mountain bike. Gli appassionati sportivi troveranno un bellissimo ambiente collinare e montano generalmente sconosciuto alle località montane di massa. Basterà rivolgersi all’ufficio della Proloco situato nella piazza per avere le cartine dettagliate che vi indicheranno la lista completa dei sentieri. A 4 km di distanza si trova il campo da Golf club Alpe della Luna.

Da visitare assolutamente la Chiesa di San Francesco, realizzata dai frati minori agli albori del 1200. La chiesa è tra le più belle di tutta la provincia e rappresenta l’unicità dello stile gotico ad una sola navata. La sensazione che si prova appena si entra è quella di essere dolcemente abbracciati dal crocefisso appoggiato sull’abside.

La tradizione è legata essenzialmente a due eventi: Il “Palio del Somaro” con la sagra della tagliatella e “Golosi in Goletta” manifestazione enogastronomica nata per promuovere il prodotto tipico del luogo: la goletta. Si tratta di un salume dal gusto molto delicato che deriva il suo nome dalla parte del maiale con la quale viene prodotto, la gola.

E’ il luogo ideale per rilassarsi e poter tornare alla vita quotidiana rigenerati di nuova energia!!!