Login

Per la login inserire: username e password

For login you must enter username and password




   Mobile +39 328/6816898
« Indietro

ARENA SFERISTERIO - MACERATA

ARENA SFERISTERIO - MACERATA


Lo Sferisterio di Macerata è il monumento più caratteristico e rappresentativo della città, certamente il più bello tra molti sferisteri di Marche, Umbria e Toscana. Fu costruito tra il 1823 ed il 1829 grazie al contributo di cento famiglie maceratesi (come riportato sulla gigantesca iscrizione sul fronte dell'edificio) i quali vollero dotare la città di una struttura permanente per il gioco del pallone col bracciale (sport molto popolare in Italia in quel tempo).

L'edificio è stato progettato dal poliedrico architetto Ireneo Aleandri e prende il suo nome dalla sua particolare pianta a segmento di cerchio. L'immagine più impressionante si ha certamente dall'interno: un'immensa area (90 x 36 m) delimitata da due testate rettilinee raccordate da un'ampia curva e da un muro d'appoggio adibito per il gioco della palla del bracciale.

Gli spettatori prendono posto sulla triplice gradinata al di sopra del basamento che corre lungo i tre lati, o nella doppia fila di palchi che la sormonta; in cima troviamo un'ampia terrazza da cui si gode uno stupendo panorama. L'edificio ha una capienza massima di 2800 persone ed è noto dal 1921 per la stagione lirica estiva chiamata inizialmente “Macerata Opera”, che poi cambiò in “Sferisterio Opera Festival” ed infine, dal 2012, ha preso il nome di “Macerata Opera Festival”.