Login

Per la login inserire: username e password

For login you must enter username and password




   Mobile +39 328/6816898
« Indietro

PRATI DI TIVO (Teramo)

Sognate una vacanza all’insegna dello sci e degli sport invernali? O magari desiderate godervi dei meravigliosi giorni d’estate nella natura incontaminata e dedicarvi ad energiche attività tra i monti?

Prati di Tivo è senza dubbio la soluzione perfetta per voi, consultate qui gli appartamenti che abbiamo scelto per voi e...... andiamo a scoprirla!


Prati di Tivo è una località appartenente al comune di Pietracamela, da cui dista solo 6 km. Il suo territorio fa parte del Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e si snoda ai piedi del versante settentrionale del Corno Piccolo. Da qui è inoltre possibile accedere alla cima più alta degli Appennini continentali, il Corno Grande, che raggiunge i 2914 m d’altezza.

“Un angolo tra i più belli delle Dolomiti incastonato tra gli Appennini”, così qualcuno ha definito Prati di Tivo…
Questa località montana offre ai suoi visitatori un gran numero di attività tra le quali scegliere non solo durante l’inverno, ma anche durante l’estate… vediamole insieme!


Attività invernali:
• Sci
: Prati di Tivo offre ben 15 chilometri di piste di discesa, di diversa difficoltà,  delle quali 8 ad innevamento programmato. Dal piazzale dei Prati, a 1450 m, partono una seggiovia quadriposto, due skilift e una biposto. E’ anche presente un impianto combinato (cabine a 8 posti e sedie quadriposto) che sale fino alla Madonnina, a 2000m.
 Sci di fondo : è presente un circuito panoramico di sci di fondo, lungo 4km.
• Sci alpinismo : tra i numerosi itinerari presenti, il più famoso è l’ascesa che da Prati di Tivo, passando per il Passo delle Scalette e la Valle delle Cornacchie, giunge alla vetta occidentale del Corno Grande.
• Alpinismo : tanti percorsi tra cui scegliere, dalle vie degli Aquilotti, al Vecchiaccio, dalla Jannetta, alle Fiamme di Pietra.


Attività estive:
• Trekking : numerosi itinerari si snodano lungo tutta l’area del Gran Sasso, da quelli riservati ai più esperti, a quelli meno impegnativi. Tra i tanti possiamo citare la traversata per Campo Imperatore, la via Ricci o il sentiero che da Pietracamela sale per la Valle del Rio Arno e giunge alle cascate, terminando a Prati di Tivo.
• Alpinismo
• Arrampicata sportiva : chi vuole praticare questa attività può recarsi a Pietracamela presso la palestra di roccia degli Aquilotti del Gran Sasso o a Prati di Tivo, a Vena dell’Aschiero, nei pressi del vecchio campeggio.
• Mountain biking : c’è davvero l’imbarazzo della scelta per gli appassionati di questo sport, che possono scegliere tra itinerari in collina o in montagna. Da Prati di Tivo è celebre il percorso che conduce alle Cascate del Rio Arno, per poi scendere a Pietracamela. Da non sottovalutare anche il bike park di Prato Selva, che permette di praticare free-ride e down hill.
• Ciclismo su strada : la provincia teramana offre panorami suggestivi per gli amanti delle due ruote, dal Gran Sasso ai Monti della Laga fino alle colline della Val Vibrata a ridosso del mare.
• Equitrekking : l’ippovia del Gran Sasso, con una lunghezza di 300 km, è la più grande d’Italia e offre agli avventori aree di sosta attrezzate e una nuova segnaletica che mette in evidenza le eccellenze naturalistiche, architettoniche e gastronomiche del territorio.
• Adventure park : a Prati di Tivo si trova un innovativo parco avventura, destinato ad adulti e bambini, che permette di scegliere tra quattro diversi percorsi, nei quali, muniti di caschetto e corde di sicurezza, si può attraversare una zona boscosa camminando su tavole di legno sospese in aria tra un albero e l’altro.


Insomma Prati di Tivo è davvero una località ricca di tante opportunità e adatta a tutti i tipi di turisti, non fatevela scappare e consultate qui  gli appartamenti che abbiamo selezionato per Voi  per le vostre vacanze in Abruzzo.