Login

Per la login inserire: username e password

For login you must enter username and password




   Mobile +39 328/6816898
« Indietro

CASTELSARDO - SASSARI

Castelsardo è una cittadina in provincia di Sassari di quasi 6000 abitanti. Si trova a Nord della Sardegna, al centro del Golfo dell'Asinara

Grazie alla sua splendida posizione geografica, questo paese fu uno dei primi insediamenti umani in Sardegna già in epoca pre-nuragica, nuragica ed in seguito romana.

Dopo la caduta dell'Impero Romano la città rimase in mano allo Stato Pontificio. A pochi passi dal paese si può contemplare l'importantissimo monastero benedettino di Tergu che ancora oggi oggetto di studi archologici.

Nel 1270 quando la città era sotto la dominazione della famiglia genovese dei Doria, venne costruito il famoso castello ancora oggi conosciuto come Castelgenovese.

Il nome attuale della città è del 1767 quando la città era sotto il dominio sabaudo e gli venne dato per volere di Vittorio Emanuele III.

 La città è rinomata per la sua gastronomia con 58 ristoranti di cui almeno 6 sono ristoranti di eccellenza, specialmente lungo la costa.

Particolarmente caratteristici sono gli eventi annuali durante il Natale e Capodanno con la partecipazione di musicisti di eccellenza, durante la settimana santa quando la città organizza la Pasquetta in musica oltre alle suggestive processioni religiose e a Settembre quando si celebra il premio "Navicella Sardegna" in cui vengono premiati personaggi di spicco sardi e non con la riproduzione in argento di un bronzetto nuragico ad opera di Bruno Busonera.

Altri eventi si svolgono durante tutto l'anno e specialmente in estate e mostre permanenti vengono tenute nei luoghi più suggestivi della città.

La città fa parte dei Borghi Più Belli d'Italia.

Gli aereoporti più vicini sono quelli di Alghero (a 50 Km) e quello di Olbia (a 100 Km).

I porti più vicini da cui arrivare a Castelsardo sono quello di Porto Torres (a 30 Km) e quello di Olbia (a 90 Km).

La città stessa possiede un incantevole porto turistico.

Oltre all'incredibile mare di Sardegna di cui si può godere in questa città, è possibile visitare diversi monumenti di notevole interesse:

La Roccia dell'Elefante, una formazione rocciosa che richiama la forma di un elefante.
Le mure megalitiche pre-nuragiche del monte Ossone.
Il nuraghe Paddaju
Castello dei Doria - sede del museo dell'intreccio mediterraneo, il museo più visitato della Sardegna.
La Concattedrale di San Antonio Abate
Le cripte della Concattedrale che ospitano il Museo "Maestro di Castelsardo".
La chiesa di S. Maria
Il Palazzo La Loggia, sede del consiglio comunale e molti altri.