Mobile +39 328/6816898
« Indietro

ROMA

Solo a pensare a Roma mi spunta un sorriso...

Roma non è solamente una delle più belle città del mondo ed una meta ambita per i turisti di tutto il pianeta è anche un tempio di storia e di cultura da cui si sono forgiate le culture della maggior parte del mondo occidentale e lo sentirete nell'attimo stesso in cui scenderete dall'aereo o dal treno o dall'auto. 

La città si estende su 1285 chilometri quadrati, una delle capitali più estese d'Europa, ed ha quasi 3 milioni di abitanti. Oltre il 16% dei beni culturali mondiali si trovano a Roma (il 70% in Italia). 

Qui troverete le testimonianze delle epoche che si sono succedute dall'antica Roma, alla conversione al cristianesimo, al medioevo al rinascimento fino ai moti per l'Unità d'Italia, la Dolce Vita e i giorni nostri.

Se davvero intendete visitare Roma non vi basteranno due settimane di passeggiate a piedi, viaggi in autobus o metropolitana e visite di musei, pinacoteche, monumenti e mostre di ogni genere. 

Il mio consiglio è sempre quello di visitare la città a piedi quanto più è possibile prendendovi il tempo necessario per cogliere le atmosfere che si succedono una dopo l'altra passando da un quartiere ad un altro o da una via ad un altra. 

Roma è fatta di piccoli caffé con i tavolini all'aperto, di ristoranti con sorprendenti pergolati in giardini inaspettati, di parchi dove le statue decorative sono opere inestimabili. E' una città piena di schiamazzi e di clacson che suonano, di chitarre strimpellate a mo' di serenata, di incredibili poesie scritte sui muri. 

Roma è fatta di tovaglie a scacchi con piatti succulenti di spaghetti alla carbonara o di abbacchio con le patate conditi da un vino generoso ma è al tempo stesso la città dell'eleganza più raffinata, delle vetrine dei grandi stilisti, degli alberghi in palazzi d'epoca e di musica raffinata. E la cosa straordinaria è che forse questa è l'unica città al mondo in cui ognuno di questi universi si fonde nell'altro formando un insieme armonico ed eccitante. 

La città è attraversata dal fiume Tevere ma forse non molti sanno che un altro fiume attraversa Roma per poi confluire anch'esso nel Tevere a settentrione della città, il fiume Aniene. All'interno della città sorge lo Stato della Città del Vaticano, quartier generale della Chiesa Cattolica Romana ed uno stato europeo indipendente. Confinanti con Roma Capitale ci sono 29 comuni italiani, il più alto numero di città confinanti d'Italia. 

Secondo la tradizione Roma fu fondata da Romolo, il 21 aprile del 753a.C. 

Nelle pagine di questo sito abbiamo cercato di dare alcune informazioni su quello che c’è da visitare in città. Godetevi la vacanza nella città eterna!