Login

Per la login inserire: username e password

For login you must enter username and password




   Mobile +39 328/6816898
« Indietro

SENIGALLIA

Senigallia è una splendida città sul mare nella provincia di Ancona. Raggiungerla è facilissimo sia in auto (dalla A14 si prende l'uscita Senigallia) sia in treno dato che la stazione ferroviaria di Senigallia è una delle stazioni maggiori nelle Marche.


Senigallia ha poco più di 45.000 abitanti e si trova a Nord di Ancona sulla Costa Adriatica. E' una delle città più turistiche della regione che attira visitatori da tutta Italia e tutta Europa. 

La sua Spiaggia di Velluto è stata ininterrottamente insignita della bandiera blu sin dan 1997, a certificare il fatto che questa città rispetta tutti i canoni di pulizia e cura del mare e della spiaggia. Questa città è stata una rinomata località balneare, molto ricercata e chic sin dalla fine dell'800 quando la costa si animava di intrattenimenti e glamour per allietare i visitatori che arrivavano qui per spendere le loro vacanze. 

La famosa Rotonda sul Mare della canzone di Fred Bongusto si trova qui, sul mare di Senigallia. E' stata restaurata nel 2006 ed oggi è sede di numerose iniziative culturali ed artistiche di importanza. 

Ma Senigallia non finisce con la sua spiaggia, i suoi stabilimenti balneari organizzatissimi e la passeggiata del lungomare perché l'intera città ha mille motivi per attrarre visitatori. 

La Rocca Roveresca, del 1480, è una tipica opera di fortificazione militare voluta da Giovanni della Rovere. Nel 1503 Cesare Borgia trasformò la fortezza in dimora signorile e nel 1631, il passaggio allo stato pontificio, determinò la trasformazione della rocca in carcere prima e orfanotrofio in seguito. Oggi ospita mostre d'arte e manifestazioni culturali. Può essere visitata ogni giorno dalle 8,30 alle 19,30 e qualche volta in estate rimane aperta anche alcune sere. 

Il Palazzo del Duca, costruito nel XVI secolo di fronte alla Rocca, ha un preziosissimo soffitto a cassettoni dipinto dal pittore Taddeo Zuccari. 

Piazza Roma con il famoso Palazzo del Governo e con la sua fontana di Nettuno è un'altro esempio di architettura del 600 di vera bellezza. 

La città è attraversata dal fiume Misa e al centro della città lungo le sponde del fiume trovate i Portici Ercolani, una sequenza di centoventisei arcate in pietra d'Istria. Un tempo erano il luogo che accoglieva i mercanti per la fiera annuale. Oggi sono uno dei luoghi per le passeggiate nella città e sono pieni di piccoli negozietti, ristoranti, pub ecc. 

Il Foro Annonario è una strutta in stile neoclassico con pianta circolare. E' sede storica del mercato cittadino e durante l'estate è luogo di spettacoli ed intrattenimenti. 

La Chiesa della Croce in stile rinascimentale ha al suo interno ricchissime decorazioni in stile barocco.  

Qui a Senigallia potrete anche visitare Il Museo d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia dove può essere ammirata una collezione di fotografie del maestro Giacomelli, uno dei più grandi fotografi italiani che visse qui a Senigallia. 

C'è anche il Museo di Storia della Mezzadria che documenta il lavoro del mezzadro dalle metà dell'800 fino alla metà degli anni 60.

L'Area Archeologica La Fenice testimonia la presenza romana in questa zona. 

La città ferve di attività culturali di ogni genere lungo tutto l'anno ma durante l'estate, quando la temperatura permette di stare fuori la sera fino a tardi, diventa veramente il paese delle meraviglie. 

Qui a Senigallia si svolge il famoso Festival Summer Jamboree nella prima settimana di agosto. Si tratta di una festa che celebra la musica e la cultura americana anni 50 tra concerti, travestimenti, feste e danze in piazza. Il Festival prende tutta la città che esplode di allegria e  musica Jive, R&B, rockabilly e molto altro. 

Il 21 giugno di ogni anno come in molte altre grandi città d'Europa qui si celebra la festa della musica. Durante questa giornata e durante la notte musicisti di ogni genere, stile e cultura si esibiscono in tutte le piazze e strade di Senigallia trascinando nell'allegria tutti quelli che vi partecipano. 

E se tutto questo non bastasse, per continuare farvi sognare ad occhi aperti la vostra vacanza da sogno, l'entroterra di Senigallia, con le sue colline verdi piene di vigne, ulivi e girasoli, è uno spettacolo dai mille colori che tra il canto delle cicale ed i concerti mattutini dei mille uccelli vi faranno sentire in paradiso. 

Non dimentichiamo infine la gastronomia di Senigallia che è un altro motivo di per sè per venire a passare una vacanza in questa città. Se vi piace il pesce, qui potrete gustare la grigliata o il fritto misto di pesce fresco. Il brodetto alla Senigagliese una volta gustato non può più essere dimenticato. Se poi accompagnerete questi cibi deliziosi con dei vini locali come il Verdicchio dei Castelli di Jesi o Lacrima di Morro d'Alba, comincerete a pensare che forse vale la pena restare qui. 

Senigallia è un'esperienza da fare e da ripetere in ogni momento dell'anno ed anno dopo anno. 

Prenotate il vostro appartamento vacanza a Senigallia adesso!